Anelli di Nastro Abrasivo

Le ruote lamellari in tela abrasiva sono utilizzate per il lavoro di smerigliatura che risulta difficile da realizzare con un nastro abrasivo su una ruota di contatto. Di solito si impiegano su parti sagomate.

Siccome il punto di contatto è sulla punta del flap e non sulla superficie del tessuto abrasivo, questi strumenti danno sempre le stesse performance durante la loro vita, in quanto ad aggressività e raggiungimento delle rugosità delle superfici. Al contrario delle ruote lamellari, un nastro abrasivo su una ruota di contatto è molto abrasivo all’inizio e poi gradualmente si ostruisce perdendo le sue caratteristiche di asportazione e levigatura, causando una costante diminuzione nel raggiungere le rugosità delle superfici durante la vita del nastro.

Dischi e nastri abrasivi sono particolarmente indicati per lavorazioni su angoli o scanalature difficili, grazie alla loro grande flessibilità.

B6_k_mini

Tipo B6/K Mini

EP-Anello di Nastro Abrasivo
Panno abrasivo con pieghe irregolari contenuto in una mini ghiera metallica, performance abrasiva eccezionale, molto flessibile, si adatta facilmente a tutte le forme sagomate dei pezzi da lavorare, naturale ed impregnato.
– Ø 80 – 230 mm
– larghezza circa 10 – 15 mm
– foro 19/6, 24/6 o 32/6, esagonale in mm
– strati 6 – 8
– grane 120 – 400
Applicazioni:
smerigliatura, arrotondamento dei bordi e smerigliatura sottile di parti e superfici sagomate, posate, bordi, lamiera forata, estrusi in alluminio
uso manuale, automatico e con utensili elettrici.

B6_k_1

Tipo B6/K

EP-Anello di Nastro Abrasivo
Panno abrasivo con pieghe irregolari contenuto in una ghiera metallica, tipo K1 o K2, performance abrasiva eccezionale, molto flessibile, si adatta facilmente a tutte le forme sagomate dei pezzi da lavorare, naturale ed impregnato.
– Ø 100 – 500 mm
– larghezza circa 20 – 25 mm
– strati 6 – 12
– grane 120 – 400
Applicazioni:
smerigliatura, arrotondamento dei bordi e smerigliatura sottile di parti e superfici sagomate, posate, bordi, lamiera forata, estrusi in alluminio
Uso manuale, automatico e robotico.

B4

Tipo B4

EP-Disco Abrasivo Costruzione “V”
Flaps abrasivi rivestiti, piegati a forma di V, imbastito consecutivamente ad un centro di cartone. Possono essere confezionati con diverse sovrapposizioni, numero di strati e tipi di rivestimento abrasivo.
– Ø 200 – 400 mm
– larghezza circa 10 – 20 mm
– grane 60 – 500 mm
Applicazioni:
smerigliatura di pezzi che presentano angolature strette o particolarmente sagomate
aree manuali o smerigliatura automatica